Start website main content

  • Ateneo

Giuliano Amato Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna: le congratulazioni di Profumo, Rossi e Filippeschi

Publication date: 21.02.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Sono subito arrivate dichiarazioni di felicitazioni e di apprezzamento a seguito della designazione di Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Allievo, come nuovo Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna, su proposta del Rettore Maria Chiara Carrozza. Il Senato Accademico ha designato Giuliano Amato come Presidente durante la seduta del Senato Accademico di oggi, martedì 21 febbraio. Il Rettore Carrozza ha espresso il ringraziamento, suo e del Senato, verso il Presidente uscente Riccardo Varaldo.

Lo stesso Giuliano Amato ha espresso tutta la sua soddisfazione in una dichiarazione all’agenzia ANSA: “E’ una designazione che mi onora e mi dà una grande soddisfazione. Aveva un altro nome quando ero studente, ma devo al Sant'Anna la mia formazione giovanile ed ha per me uno specialissimo significato tornarci oggi per condividere la responsabilità del suo futuro. Farò del mio meglio per corrispondere alla fiducia che la Scuola oggi mi ha dimostrato”.

Francesco Profumo, Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, è stato il primo ad esprimere le sue felicitazioni. In una nota diffusa attraverso le agenzie di informazione nella mattinata di martedì 21 febbraio ha rivolto le sue “congratulazioni a Giuliano Amato per la designazione a nuovo Presidente della prestigiosa Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Il professor Amato è una personalità di alto profilo scientifico e culturale. La sua nomina costituisce dunque un valore aggiunto non soltanto per lo sviluppo delle attività della stessa Scuola, ma anche per il rafforzamento dell'intero sistema delle eccellenze formative del nostro Paese. Si è così compiuto un altro gradito passo nella direzione di un complesso lavoro di rilancio del sistema formativo nazionale, nel quale il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed io siamo impegnati con tutte le nostre forze. Infine, sarà un piacere personale lavorare a più stretto contatto con il professor Amato”.

Enrico Rossi, Presidente della Giunta Regionale Toscana, ha definito la designazione di Giuliano Amato “una scelta di altissimo profilo ed un’ottima premessa per una sempre più efficace valorizzazione di questa significativa esperienza nella Toscana che vuole crescere attraverso lo studio e la ricerca. La collaborazione da tempo in atto fra Regione Toscana, Università e Scuole superiori troverà adesso nuovi stimoli e nuove potenzialità. Al presidente Amato vanno le congratulazioni mie e di tutta la giunta regionale e gli auguri di buon lavoro”.

Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, ha sottolineato come “la designazione di Amato sia una disponibilità utile a Pisa, perché consente di fare crescere ancora il nostro profilo. Abbiamo molti progetti che ci vedono impegnati con la Scuola Superiore Sant’Anna e altri che si aggiungeranno per valorizzare le straordinarie risorse di sviluppo che la Toscana possiede”.